BeeGreen: Festival della sostenibilità a Torino e paesi limitrofi

09:00



Diamo il benvenuto ad Aprile parlando di Sostenibilità!

Sì, avete capito bene! Da sempre in questo blog ho amato raccontarvi le mie molteplici avventure vissute in natura; gli esempi sono molti: dalle prime foto outfit sempre immersi tra boschi e paesaggi, alle giornate vissute con gli scout e i diversi cosmetici eco-biologici che uso con entusiasmo da diversi anni.

Ecco, oggi nella mia agenda è comparso un nuovo super evento che sarà presentato tra Torino e i paesi limitrofi dal 23 Aprile al 1 Giugno: l'edizione zero del festival della sostenibilità - BeeGreen! 

Si tratta di un evento innovativo che nasce dall'associazione culturale e centro di valorizzazione del territorio l'inQubatore Qulturale in collaborazione con QQ.WeDo, laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale. Appena sono venuta a conoscenza di questa bella realtà ho pensato che era mio dovere parlarvene perché sono promotrice da sempre di spazi comunitari per i cittadini perché è proprio dalla partecipazione del tessuto sociale che si può creare prevenzione e cambiamento.

BeeGreen è un evento gratuito, aperto a tutti (grandi e piccini) che nasce con l'obiettivo di riflettere sul tema della sostenibilità ambientale, ma anche educare, sensibilizzare e approfondire temi interessanti quali:  la mobilità sostenibile, il turismo responsabile e locale, la tutela ambientale, la green economy, le buone pratiche quali riuso e recupero, il risparmio energetico, l'alimentazione consapevole, l'agricoltura urbana e gli stili di vita sostenibili. Ci porta alla conoscenza di questi grandi temi attraverso dibattiti, laboratori, escursioni a piedi ed in bicicletta, documentari, workshop, presentazioni di libri con il contributo di 25 realtà del territorio.


"Maggio si colora di verde!"
Maggio è il mio mese, il mese in cui sono nata, il mese che preferisco perché apre le porte ad un clima mite, piacevole in cui è possibile riprendere in mano la bicicletta e girare tra le vie del paese, lasciando scorrere i pensieri in natura!

Non è il primo anno che partecipo ad un evento sul tema della sostenibilità (in passato ho partecipato a Fà la Cosa Giusta, fiera sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili oppure a Insoliti Percorsi, evento dedicato agli operatori olistici che presentano proposte formative relative al benessere della persona), ma per la prima volta ho pensato che era ora di rendervi partecipi delle belle esperienze che il mondo ci offre anche in questo ambito. Spero che possiate apprezzarlo poiché con questo articolo ho voluto dare il via ad un progetto di promozione del territorio piemontese; credo fortemente che, se si crede nei temi della sostenibilità ambientale, dello sviluppo territoriale, del km0, del valore della creatività e della passione, sia importante partire dal territorio in cui si è nati per poi allargare gli orizzonti al resto dell'Italia fino ad arrivare ad una visione europea e mondiale. Così, da oggi parte il progetto di presentazione degli eventi e delle realtà imprenditoriali e creative presenti sul territorio piemontese che trovo si avvicinino a questi valori. Spero che questo progetto vi appassioni e aspetto tutti i vostri suggerimenti! Ed ora vi lascio al link per visionare il programma del BeeGreen Festival!

E voi ci sarete? Quali tra gli argomenti vi incuriosiscono di più? 

You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM