Prodotti finiti mangerecci: conosciamo meglio il Müesli!
10:10Nel video vedrai dei tipi di müesli già pronti in cui è anche presente una piccola parte di zucchero che a primo impatto potrebbe rendere il prodotto meno salutare, ma è in piccole percentuali e proviene da coltivazioni biologiche e da commercio equo e solidale, per cui non c'è motivo di preoccuparsi. In ogni caso potete tranquillamente prepararlo in casa per ovviare al "problema". Vi consiglio di acquistare i müesli già pronti per provare la tipologia di prodotto e capire se vi può piacere, di lì in poi potrete acquistare le materie prime e crearli!
Inoltre, per completezza di informazioni, è importante che io faccia una distinzione: oltre al müesli esiste anche la granola che è anch'essa una miscela a base di cereali e noci che differisce dal müesli in quanto si consuma a freddo con latte o yogurt e gli ingredienti vengono tenuti insieme da olio, miele, sciroppo d'acero oppure zucchero e poi vengono tostati in forno. Essa è stata creata dal medico James Caleb Jackson verso il 1863.
![]() |
Piccolo esempio di una mia colazione a base di yogurt, frutta e cereali! |
- aumenta l’apporto di fibre (solubili e insolubili);
- permette di portare energia al corpo per diverse ore ed evita i picchiglicemici;
- contiene vitamine e minerali;
- diminuisce i livelli di colesterolo;
- previene la stipsi, migliorando l’attività del tratto intestinale;
- previene la comparsa di emorroidi, cancro dell’apparato intestinale e persino malattie cardiache; quest’ultime soprattutto grazie alla presenza di semi e frutta secca da guscio che sono ricchi di grassi mono-insaturi e acidi grassi omega 3.
0 commenti