Prodotti finiti mangerecci: conosciamo meglio il Müesli!

10:10


E dopo alcuni mesi oggi vi ripropongo un nuovo video della serie: Prodotti finiti mangerecci!

In questa tipologia di video vi parlo di alcuni prodotti che ho terminato nei mesi precedenti che reputo interessanti per diversi motivi (qualità del prodotto, rapporto qualità/prezzo, golosità ecc..). 

In questo video specifico conosciamo meglio un alimento che ho apprezzato molto: il Müesli!

Il Müesli è una miscela di cereali e frutta secca che può essere mangiata da sola o accompagnata da: latte, yogurt o bevande vegetali; ha avuto origine all'inizio del 1900 nella Svizzera tedesca grazie al dottore, dietologo e pioniere della scienza della nutrizione Maximilian Bircher-Benner di Zurigo. Il nome originario del müesli è infatti Birchermüesli grazie all’inventore.

Quest'ultimo però è composto soltanto da 4 ingredienti: fiocchi d'avena, latte, succo di limone e mela grattugiata. Mentre oggi le miscele sono molto varie e ricche di numerosi ingredienti: cereali integrali di ogni tipo, frutta fresca in pezzi o grattugiata e frutta secca. Qualcuno aggiunge anche i semi!

Nel video vedrai dei tipi di müesli già pronti in cui è anche presente una piccola parte di zucchero che a primo impatto potrebbe rendere il prodotto meno salutare, ma è in piccole percentuali e proviene da coltivazioni biologiche e da commercio equo e solidale, per cui non c'è motivo di preoccuparsi. In ogni caso potete tranquillamente prepararlo in casa per ovviare al "problema". Vi consiglio di acquistare i müesli già pronti per provare la tipologia di prodotto e capire se vi può piacere, di lì in poi potrete acquistare le materie prime e crearli!

Inoltre, per completezza di informazioni, è importante che io faccia una distinzione: oltre al müesli esiste anche la granola che è anch'essa una miscela a base di cereali e noci che differisce dal müesli in quanto si consuma a freddo con latte o yogurt e gli ingredienti vengono tenuti insieme da olio, miele, sciroppo d'acero oppure zucchero e poi vengono tostati in forno. Essa è stata creata dal medico James Caleb Jackson verso il 1863.

Colazione a base di muesli, frutta e yogurt
Piccolo esempio di una mia colazione a base di yogurt, frutta e cereali! 
Dunque, perché è un alimento consigliato?

  • aumenta l’apporto di fibre (solubili e insolubili);
  • permette di portare energia al corpo per diverse ore ed evita i picchiglicemici;
  • contiene vitamine e minerali;
  • diminuisce i livelli di colesterolo;
  • previene la stipsi, migliorando l’attività del tratto intestinale;  
  • previene la comparsa di emorroidi, cancro dell’apparato intestinale e persino malattie cardiache; quest’ultime soprattutto grazie alla presenza di semi e frutta secca da guscio che sono ricchi di grassi mono-insaturi e acidi grassi omega 3. 
E voi cosa mangiate a colazione? L'avete mai provato? Vi lascio alla visione del video! A presto!



Se non volete perdere i prossimi video iscrivetevi qui.

You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM