Sana 2017: novità cosmetiche! #parte2

19:21




Bentornati nella seconda parte delle novità cosmetiche presentate al Sana 2017!


Vi ho lasciato con il profumo dell'olio di zucca e oggi vi accolgo con le novità di Lamazuna: una piccola azienda francese creata da Laëtitia nel 2010. Il brand nasce da un'idea: eliminare i flaconi di plastica dei prodotti usati per l'igiene e cura del corpo quali sapone detergente, dentifrici, cotton-fioc, creme e creare prodotti completamente biodegradabili, compresi gli imballaggi. Il nome "Lamazuna" nasce dall'ingegno di Nika, compagno di stanza georgiano di Laëtitia, che ha scelto "Lamazuna": nome di lingua georgiana che significa bella ragazza. Beh, ragazze già la storia lascia con gli occhi a cuoricino, ma quando vedrete i prodotti, rimarrete ancora più colpiti. Il brand ha presentato al Sana tre nuovi prodotti:
  • i dentifrici solidi in tre gusti: menta, limone e salvia e infine cannella. Sono davvero curiosa di testare questo tipo di prodotto perché è davvero innovativo e soprattutto ecologico; considerate che ha la durata di due confezioni di dentifrici e il bastoncino in legno è compostabile. Chissà che presto non mi decida a fare un acquisto;
  • spazzolino da denti con manico in bioplastica (composto al 70% da derivati del ricino, una pianta che assorbe il carbonio durante la crescita, mescolato a 30% di plastica in modo che questo materiale sopporti l’umidità del bagno e lo choc dello sfregamento durante l’utilizzo) e testine ricambiabili; 
  • cofanetto in edizione limitata 100% cioccolato composto da shampoo solido al gusto cacao e burro di cacao.
Guardate che bello stand Lamazuna ha allestito! 😍

Màdara
 (nome di una delle piante più comuni dei prati baltici, il Galium verumè un'azienda che conoscevo solo per nome e ad avermi attirato all'espositore è stato il design pulito e professionale; si tratta di una giovane azienda creata dalla passione di quattro amiche a Riga, in Lettonia:

"La gente in questo paese ha un legame profondo con la natura fin dalla nascita. Antichi saperi sull'uso delle piante locali in medicina, sulla bellezza e sulle tradizioni di famiglia si tramandano di generazione in generazione. Màdara ha trasformato questa devota passione per le piante del Nord in prodotti efficaci che sono il perfetto connubio tra natura, tradizione e scienza".
 Beh, se mi conoscete un po', sapete la mia passione per i paesi del Nord (se volete viaggiare un po' con la mente ecco qualche esempio qui e qui). E non è finita qui, leggete un po' com'è nata l'azienda:
 "La nostra storia inizia con Lotte, quando una mattina si svegliò con gli occhi arrossati, per una reazione allergica ad una crema occhi. Da quel giorno Lotte ha detto no a tutti i cosmetici convenzionali ed ha iniziato a cercare soluzioni naturali".
 Bene, ora veniamo ai tre prodotti novità presentati al Sana: 
  • Anti fatigue eye rescue cream: è una crema contorno occhi con la funzione di tonificare e attenuare i segni della stanchezza a base di escina naturale che riduce il gonfiore e rafforza i capillari, donando idratazione e luminosità; 
  • Fine line minimising day fluid: è un fluido giorno per pelli normali e miste con la funzione di idratare, correggere i primi segni dell'invecchiamento e minimizzare i pori dilatati; 
  • Fine line minimising day cream: è una crema giorno per pelli secche o molto secche in grado di idratare in profondità.

Maternatura è un'azienda familiare italiana che nasce nel 2014 da Francesca (grazie all'esperienza ventennale nel settore cosmetico eco-bio della sua famiglia) per offrire prodotti cosmetici floreali in armonia con la natura. Al Sana l'azienda ha presentato tre nuovi prodotti per capelli fini:
  • Shampoo volumizzante alla Magnolia è uno shampoo piuttosto ricco di estratti e materie prime ricercate quali: l'estratto di fiori di magnolia e gli estratti di albicocca, le alghe brune, la spirulina, la lavanda e l’eucalipto che hanno funzione di nutrimento e ristrutturazione del capello; mentre l'estratto dai semi di quinoa e il condizionante proveniente dall'olio di semi di Moringa Oleifera, conferiscono volume e pettinabilità. 
  • Balsamo volumizzante all'Elicriso: è un balsamo dall'alto potere ristrutturante costituito anch'esso da alghe brune, spirulina, lavanda, eucalipto ed estratti di albicocca con l'aggiunta di elicriso che protegge dai raggi UV. 
  • Spray fissativo capelli alla Rosa è uno spray no-gas di hair styling, modellante e fissante a base di rosa damascena, oli di mandorle dolci, di girasole, di avena e glicerina.

Montalto bio è un'azienda leader nella ricerca cosmetica naturale e biologica dal 1957, portata avanti da ormai tre generazioni. L'anno scorso ho avuto il piacere di conoscere per la prima volta quest'azienda così preziosa e ve ne ho parlato nel dettaglio, se siete curiosi trovate tutto qui

Quest'anno ha festeggiato i 60 anni e per l'occasione ha allestito un coinvolgente percorso museale con le confezioni e i macchinari che raccontano la storia dell'azienda e ha creato una pregiata eau de toiletteMes Fleurs 57, l’essenza della protezione, della cura, dell’amore puro. L'azienda racconta che il profumo nasce da una storia o meglio da una leggenda: 
"La leggenda del Calicanto narra che in un tempo lontano, in un freddo giorno di gennaio, un pettirosso intirizzito vagasse in cerca di un riparo sicuro ma nessun albero gli permise di posarsi. Era stremato nel momento in cui un Calicanto lo accolse, avvolgendolo con le foglie ingiallite per proteggerlo dal gelo. Il Cielo, emozionato dalla generosità dell’arbusto, lo premiò con una pioggia di fiori profumati. Da allora il Calicanto fiorisce a gennaio, regalando al mondo il suo profumo intenso". 😍

Natura equa: è un'azienda che ha alle spalle molti anni di esperienza nel settore cosmetico e nasce con l'idea di offrire prodotti naturali a km0, di alta qualità, cercando di tagliare i costi relativi alla filiera produttiva. Il nome rappresenta un'importante valore dell'azienda: essere d'aiuto a micro realtà lontane che seguono progetti etici per la fornitura delle materie prime.

Per il Sana l'azienda ha presentato quattro novità:
  • L'acido ialuronico a due pesi molecolari. L'alto peso molecolare serve per l’idratazione degli strati superficiali della pelle ed un effetto lifting, mentre il basso peso molecolare per idratare e nutrire più in profondità;
  • Maschera capelli rigenerante al Cocco: consigliata per capelli secchi e trattati. E' costituita da olio di cocco, pantenolo, burro di karitè, inulina e proteine idrolizzate del riso. Ho avuto il piacere di annusarla dal vivo e il profumo è delicato e per nulla chimico 😍;
  • Maschera ristrutturante all'Alga Bruna: consigliata per capelli lisci e fini o sfibrati da colorazioni. Infatti, l'alga bruna con l'olio di argan e le proteine idrolizzate del riso permettono maggiore resistenza alle aggressioni quotidiane, alla piastra, alla messa in piega e al phon;
  •  Guanto scrub per viso e corpo con due differenti lati: un lato morbido in cotone per un effetto peeling delicato per il viso e uno più grezzo in sisal ideale per massaggiare, levigare e vitalizzare corpo e piedi.

Oil'a è un'azienda giovane francese creatrice di un prodotto del tutto innovativo: il primo foglio idratante per il corpo 100% biodegradabile, in fibra vegetale, imbevuto di estratti vegetali purissimi. Tre caratteristiche lo rendono un prodotto rivoluzionario: 
  • l'effetto drin skin! Il prodotto è pensato per adattarsi perfettamente ad ogni temperatura: in inverno si trasforma velocemente in una calda coccola per la pelle, scaldando sul termosifone o con l’asciugacapelli la bustina sigillata, mentre in estate si può applicare fresco, lasciando la bustina in frigo per almeno mezz’ora;
  • travel friendly: può essere portato ovunque, anche nel bagaglio a mano;
  • time friendly: è un prodotto monodose ed è facile e veloce da applicare, usandolo ovunque, senza sprechi. 
E' presente in sei profumazioni (le prime tre già presenti in commercio, le ultime tre sono novità presentate al Sana): 
  • Le Karité a base di olio di karité, arricchito con Aloe vera e Vitamina E. L'azienda lo consiglia per pelli mature o esposte a disidratazione del sudore per attività sportiva o per il cloro.  
  • Le Coco a base di olio di cocco, è ideale per ammorbidire e lenire la pelle stressata dal sole, da depilazione e da altri fattori irritanti oppure come doposole per risaltare l’abbronzatura. 
  • Le Karicocot è un esclusivo mix di burro di karitè, olio di cocco e olio di albicocca. E' utile per chi ha la pelle sensibile con couperose o fragilità capillare, oppure per chi vuole combattere i primi segni del tempo.   
  • L’Argan’toile, l’illuminante antietà a base di olio di argan, arricchito con olio di mandorle dolci. E' consigliato per nutrire e rafforzare il tessuto cutaneo e proteggerlo da agenti esterni irritanti e radicali liberi.  
  • La Sweet Amandine, il rinfrescante lenitivo a base di olio di mandorle, è una fonte preziosa di nutrimento per tutti i tipi di pelle ed è particolarmente consigliato in gravidanza e in caso di diete come un naturale anti-smagliature.  
  • L’Helianteuse, l’antiossidante nutriente naturale a base di olio di girasole, contrasta l’invecchiamento delle cellule e ne permette una più veloce rigenerazione, mentre protegge dagli effetti nocivi dell’esposizione solare e degli agenti atmosferici dannosi. 
Ho avuto il privilegio di conoscere l'azienda e le tre nuove profumazioni grazie ad un evento creato dall'azienda per blogger e, come vi avevo anticipato qui, Evelina (la PERSONA che sta dietro questo brand) è di una simpatia unica e ha una grandissima passione per questo lavoro; grazie a questo Sana 2017 non posso che essere entusiasta del grande rapporto umano che si è creato con alcune aziende e vi assicuro che non è scontato (avrei alcuni esempi, ma non li vedrete scritti qui)! Ringrazio moltissimo l'azienda per avermi dato la possibilità di vivere questo momento di condivisione e conoscenza. Appena avrò testato per bene le salviette, ve ne parlo molto volentieri!



Phitophilos: è un'azienda italiana che si dedica dal 2000 alla cura e alla riflessatura del capello con metodologie naturali attraverso l’utilizzo di henné e miscele di polveri d’erbe. Il fondatore è il Dott. Flavio Pantani. Phitophilos possiede già un'ampia gamma di prodotti per capelli, ma per il Sana ha lanciato sette novità di cui:
  • Cristalli vegetali: sono cristalli a base di Semi di Lino, Jojoba, proteine della Soia, cera di Semi di Girasole, cera di Mimosa. La texture è cremosa e ha la funzione di disciplinare e setificare i capelli crespi, danneggiati, trattati e con doppie punte. 
  • Spray anticrespo: utile a condizionare i capelli crespi, secchi, trattati e ribelli senza ungere né appesantire e a proteggere i capelli dagli agenti atmosferici. Il prodotto è a base di Altea, Riso, Erba Medica, Semi di lino, Miglio e Amamelide.
  • Spuma: una mousse dalla tenuta morbida, ideale per lo styling dei capelli ricci e mossi a base di proteine della soia, riso, erba medica, semi di lino, miglio e amamelide.
  • Gel neutro: una gelatina di origine vegetale a base di Amamelide Virginiana. Ideale per lo styling quotidiano, aiuta la definizione di tutti i tipi di capello senza sporcare né appesantire. 
  • Shampoo lavaggi frequenti: uno shampoo leggero e delicato a base di tensioattivi di origine vegetale e aloe Vera, tè verde, altea e malva ideale per un uso quotidiano, utile anche in alternanza a trattamenti specifici.
  • Balsamo leggero: un balsamo a base di proteine della quinoa, tè verde, altea e malva. Adatto a capelli ricci o che tendono a sporcarsi facilmente.
  • Maschera illuminante e ristrutturante: una maschera consigliata per capelli secchi, spenti, trattati e/o danneggiati con estratto di Amla e Ziziphus e arricchita con oli nutrienti quali ricino, canapa, jojoba e mandorla dolce.




Purobio Cosmetics: è una giovane azienda italiana nata nel 2014 dalla voglia di creare prodotti per il make-up naturali e biologici, made in Italy, senza utilizzare ingredienti nocivi per la salute o testati sugli animali. 

In occasione del Sana hanno presentato un progetto sociale “La Barca della Salute – Cure mediche per i nativi dell’Amazzonia, ultimi custodi della foresta” in partnership forPlanet e Amazonia Onlus con lo scopo di potenziare l’assistenza sanitaria nei villaggi indigeni, realizzando una vera e propria «Barca della Salute» che sarà usata per effettuare visite mediche, vaccini e campagne di educazione sanitaria alla popolazione nativa, in particolar modo a donne e bambiniLa “Barca della Salute” consentirà il trasporto di un’equipe di medici lungo il fiume, per offrire prestazioni sanitarie gratuite alla popolazione locale, garantendo così una migliore qualità di vita alla popolazione nativa.

Per questo progetto il brand ha pensato di realizzare tre rossetti in stick in 3 tonalità dal finish semi-matte, già presenti nella linea labbra con le colorazioni Sabbia Rosato, Ciliegia e Rosso Cremisi, perché come dice l'azienda: "Il rossetto è da sempre un prodotto che tutte le donne hanno nel proprio beauty e che simboleggia il make up e la sua essenza".

Inoltre l'azienda ha presentato tre novità cosmetiche: 
  • Il fondotinta compatto (disponibile in sei tonalità sia in packaging che refill) per pelli da normali a grasse dal finish matte e dalla coprenza medio/leggera ma modulabile; 
  • Eyeliner "on fleek". Si tratta di eyeliner nero dal finish semi-matte realizzato con due diverse punte: Brush tip con pennello ultra preciso e sottile, ideale per realizzare look raffinati e Felt tip con punta in feltro vi permetterà di realizzare Cat Eyes, occhi felini, e bold lines, tratti doppi e grafici. 
  • LipGloss: completamente trasparente, dalla formulazione cremosa e non  appiccicosa.  
  • Lip tint: sono tinte labbra altamente pigmentate. Lformulazione è a base di undecane* ed è arricchita da antocianine, calendula, burro di cacao, silica e amido di mais biologico che rendono il finish opaco e permettono a questo rossetto di asciugarsi velocemente sulle labbra. Il finish è opaco, ma confortevole sulle labbra. 
  * un lipide biodegradabile di ultima generazione ideale per conferire ai cosmetici un tocco elegante e raffinato grazie alle sue proprietà setificanti. Può essere considerato un degno sostituto dei siliconi con cui condivide molte proprietà. 


Purophi: è una giovane azienda italiana, il cui nome nasce da un acronimo "Pure Organic Philosophy". Come si può evincere la filosofia dell'azienda è quella di creare prodotti con formulazioni pure ed eco-dermocompatibili, ma tutto questo non basta. L'azienda ricerca un nuovo approccio basato sulla scienza e biotecnologia di ultima generazione senza l’uso di sostanze chimiche aggressive, nel pieno rispetto della pelle e dell’ambiente. Non finisce ancora qui, Purophi usa in tutti i suoi prodotti i bioliquefatti enzimatici da bucce di vegetali biologici (principi attivi innovativi a base acquosa, ricavati senza l'utilizzo di qualsiasi solvente chimico aggressivo o olio, ma solo attraverso enzimi naturali). Non conoscevo questo marchio e vi posso dire che sono davvero felice di essere passata dallo stand perché ho avuto l'enorme piacere di parlare con la preparatissima Daniela che con pazienza e carisma ci ha spiegato i prodotti e ci ha permesso di testare qualche prodotto grazie ai tester. 

Per il Sana ha presentato un'innovativa maschera chiamata "Inhibition mask" che ha il vinto il premio #BloggerforSana come miglior prodotto nella categoria cura del corpo. Si tratta di una maschera monouso, compressa e biodegradabile (100% viscosa) che inibisce nell'arco delle 24 ore la contrazione muscolare, simulando la tossina botulinica con effetto Botox-Like. Ha inoltre la funzione di riparare e proteggere le cellule dai radicali liberi e ridurre le macchie dell'età grazie ad un oligo-peptide da ibisco, bioliquefatto enzimatico da tartufo bianco, vitamina ed estratto di Iris. 😍



Setare è un'azienda italiana che ha origine da Alì (di origine Persiana) e Cristina che, entrambi laureati in farmacia, decidono di unire le conoscenze scientifiche moderne e l'antica cultura orientale per creare una linea di prodotti completamente naturali.

Ho avuto il piacere di conoscere la nuova linea Purify grazie alle parole di Cristina. Sono davvero curiosa di provare questa linea perchè per la mia pelle mista non può che essere ottimale. Devo anche confessarvi che ho adorato la locandina pubblicitaria della linea, mi ha trasmesso profonda serenità e mi ha trasportato in un mondo fiabesco, caratteristica che riscontro anche nella scelta del colore dei prodotti. Qualcuno fra voi penserà che sia un po' pazzerella per questi pensieri bizzarri.

La linea Purify si compone di tre prodotti: 
  • Crema Siero Mattificante: una crema siero dermopurificante e sebonormalizzante grazie alla presenza dell’estratto oleoso di Violetta e l’azione combinata degli attivi di Sisymbrium e Manna; è indicata per il trattamento delle pelli sensibili, impure e a tendenza acneica. 
  • Maschera Scrub (2 in 1): una Maschera Scrub che ha la funzione di liberare i pori da ogni traccia d’impurità della pelle e rimuovere cellule morte e punti neri. Anch'essa come la crema è a base di Violetta, Sisymbrum e Manna. 
  • Mousse Detergente Dermopurificante: è una mousse leggera per la detersione quotidiana della pelle sensibile, impura e a tendenza acneica con funzione purificante, astringente e rinfrescante a base di Violetta, Sisymbrum e Manna.



Specchiasol: è un'azienda fondata nel 1973 da Giuseppe Maria Ricchiuto che si occupa della produzione di fitoderivati e cosmetici. L'azienda quest'anno festeggia i 40 anni di attività!
Dovete sapere che ho avuto il piacere di conoscere quest'azienda qualche mese fa, quando ho deciso di acquistare i loro solari a spray, di cui ho ancora non vi ho parlato. Nello stand sono stata ben accolta e ho avuto il piacere di vedere tutte le novità presentate; si tratta di prodotti già usciti in commercio nel corso dell'anno, ma comunque di prodotti piuttosto innovativi.

La novità che ha richiamato maggiormente la mia attenzione è non cosmetica per cui ve la inserisco nel post dedicato alle novità alimentari, mentre oggi vi parlo delle novità cosmetiche presentate dall'azienda.

La prima novità riguarda il gel d'aloe vera  prodotto in quattro varianti:
  1. Aloevera Gel Puro al 100%: utile ad nutrire ed idratare, ma soprattutto lenire le irritazioni della pelle;
  2. Aloevera Gel con Tea Tree Oil e Fico d'India: particolarmente adatto come lenitivo per il prurito cutaneo dovuto ad insetti o come coadiuvante nel trattamento di desquamazioni ed esfoliazioni;
  3. Aloevera Gel con Papaya e Vitamine A, C, E: indicato nel trattamento degli inestetismi cutanei come righe, smagliature e arrossamento;
  4. Aloevera Lozione con Burro di Karitè, Olio di Mandorle e Vitamina E: è consigliato impiegarlo in presenza di eccessive desquamazioni o per alleviare il prurito del cuoio capelluto e delle zone con i peli. 
L'altra novità piuttosto interessante è lo Spray Rapido Ritocco: uno spray che permette di nascondere la ricrescita per breve tempo. E' formulato senza siliconi e parabeni ed è arricchito con aloe vera, olio di semi di chia e cheratina vegetale. E' presente in cinque colorazioni: biondo chiaro, biondo scuro, castano chiaro, castano scuro e nero. 





Veg-up: è una nuova linea vegana e biologica che nasce dall'azienda italiana Laboratoires BeWell s.r.l. Questa linea si compone di una grande varietà di prodotti di make-up, cura del viso e del corpo. Tutte le materie prime e i prodotti finiti sono completamente cruelty-free, adatti anche alle pelli più delicate e i coloranti sono unicamente di origine naturale. Per il Sana il brand ha presentato una novità make-up (uscita qualche mese prima): liquid eye pencil. Si tratta di matite liquide in cinque colorazioni dal finish metallizzato con pennellino che ricorda l'eyeliner, ma sono completamente naturali. Vi anticipo che è una linea che m'incuriosisce veramente molto perché è completa con prodotti davvero ben formulati; qualche mese fa ho avuto il piacere di testare un blush della linea di cui sono rimasta piacevolmente stupita dalla durata. Li ringrazio per l'opportunità che ci hanno dato di testare tre dei loro prodotti make-up (presto li vedrete meglio su questi schermi!). 


Volga cosmetici: nasce nel 2004 come laboratorio di produzione e confezionamento di prodotti cosmetici al servizio del canale farmacia, producendo una linea di alta qualità di prodotti dermocosmetici ad alta tollerabilità, per pelli sensibili, reattive e sensibilizzate. I principi attivi funzionali utilizzati derivano dall'esperienza della botanica farmaceutica e sono esclusivamente di origine vegetale. Volga segue una specifica filosofia per la creazione dei prodotti cosmetici ovvero non deve mai mancare la bontà dermatologica (deve essere buono per la pelle e funzionale) e deve essere a basso impatto ambientale. Seguire il criterio della bontà dermatologica prevede che la priorità sia data al naturale il più possibile, ma solo se le sostanze non sono irritanti, allergeniche e a bassa tollerabilità; laddove lo siano si ricorre al sintetico, ma solo biodegradabile e sicuro. In ogni caso, le materie prime sono per la maggior parte naturali e di origine vegetale, non animale, eco-sostenibili nella produzione e nello smaltimento.
La linea cosmetica di Volga è già piuttosto ricca di creme, gel, emulsioni, burri corpo ed unguenti. Per il Sana hanno presentato le novità che usciranno ad Ottobre, in particolare:
  • tre nuovi burri corpo (mi sono innamorata del burro verde menta che mi ricordava il gusto latte-menta); 
  • un acqua profumata Sky Breeze per profumare ed idratare la pelle del corpo e  i capelli. 


You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM