Sana 2017: novità cosmetiche & nuove aziende! #parte1

09:53


Sana 2017! Novità!

Ebbene sì, anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare al Sana (Salone internazionale del biologico e del naturale). Rispetto all'anno scorso sono stata due giorni (Sabato e Domenica) così da poter avere maggiore tempo per tutti i padiglioni. Sabato io e Roberta (una mia cara amica, appassionata come me di biologico e naturale) siamo salite sul primo treno per Bologna (7:10 ahimè!) e una volta arrivate ci siamo dedicate al settore della cura del corpo. I brand presenti erano veramente moltissimi, perciò prima di partire abbiamo stilato una lista con nomi e numeri degli espositori. Devo dirvi che fare in questo modo ci ha reso la visita molto più tranquilla e ordinata. 

Bene, ora veniamo alla presentazione delle novità presentate dai marchi che abbiamo potuto conoscere. 


Almabriosa ("anima gioiosa") è giovane azienda italiana, nata nel 2010 che produce prodotti cosmetici naturali e biologici, recuperando le tradizioni erboristiche e curative da diverse culture.
La dolcissima Giulia ci ha presentato le novità del Sana 2017: il contorno occhi supremo anti borse e occhiaie e la crema idratante multiattiva. 

Il contorno occhi Supremo fa parte della linea Supreme ed è un gel leggero a base di acido ialuronico, da utilizzare mattino e sera, costituito da veleno d'ape, bava di lumaca (prelevati entrambi in maniera del tutto rispettosa degli animali), cellule staminali, caffeina, escina e camomilla. 

La crema idratante multiattiva fa parte di una collaborazione nata con Fratelli dell'Uomo (ONG di cooperazione internazionale che ha lo scopo di aiutare le popolazioni del Sud del Mondo) per il progetto "Piante medicinali che combattono la povertà" e mira a migliorare le condizioni di vita di una piccola comunità di donne Maya K'iches che lavorano con le piante medicinali. La crema è appunto un omaggio a queste donne che tramandano i segreti delle piante medicinali e serve per idratare viso, mani e corpo. E' una crema molto idratante a base di olio di jojoba, olio di Sacha Inchi, burri di cacao, mango, Karitè, Papaya e Frangipani. Parte del ricavato della crema sarà devoluto in beneficenza a sostegno del progetto. Se mi conoscete da un po' sapete che lavoro nel sociale e credo fortemente in progetti come questi perciò in futuro credo proprio che la ordinerò; è un'ottima idea regalo natalizia. 


Allegro Natura è un'azienda giovane che produce detergenti e cosmetici ecologici e biologici con materie prime con alta biodegradabilità e da agricoltura biologica dove possibile. Si tratta di un'azienda che ho scoperto quando ho stilato la lista degli espositori da vedere e sono molto contenta di sapere che è un'azienda piemontese. La loro linea si compone di detersivi per la casa e per il bucato, oli essenziali, candele vegetali, oli e burri ed infine una linea corpo e una linea capelli. In particolar modo per il Sana 2017 hanno presentato la linea corpo e capelli. Sono molto curiosa di provare i loro prodotti. 


Antos è un'azienda piemontese che produce nel Monferrato (terra a cui sono molto legata per via delle origini di mia nonna!). Di questo marchio ho avuto il piacere di provare già alcuni prodotti e mi sono sempre trovata piuttosto bene. Per il Sana sono state presentate due nuove maschere e un attivatore: la maschera elasticizzante, la maschera dermo-purificante e l'attivatore per maschere che permette alla maschera di solidificarsi e venire via come una pellicola. Si tratta di novità davvero all'avanguardia che mi incuriosiscono molto.


Alkemilla è un'azienda che conosco bene già da qualche tempo perché ho testato molti dei loro prodotti (presto tante review!). Quest'anno hanno presentato moltissime novità: 
  • acido ialuronico  a tre pesi molecolari arricchito con estratti biologici di Avena, Aloe, Malva, Lino ed Altea;
  • lipo gel multiaction: un prodotto multifunzione che funge da latte detergente, struccantemaschera rigenerante (l'ho acquistato quindi stay tuned!);
  • una nuova linea capelli K-Hair Biostyling e Finishing composta da: due shampoo (lucidante e volumizzante), tre prodotti per lo styling (mousse per capelli ricci, spray extra volume e lacca) ed infine per il finishing i cristalli liquidi sudddivisi per colorazione del capello (biondi, castani, rossi e mori). Si tratta di una linea costituita da ingredienti pregiati quali: Estratti di Semi di Lino, Mandorle Dolci, Girasole, Fiori di mimosa, Estratti della Soya, Miglio ed Avena. 
Quest'anno l'azienda ha creato delle novità assolute in campo eco-bio e come potete immaginare non mi sono lasciata sfuggire due prodotti che reputavo imperdibili: il lipo gel e i cristalli liquidi per capelli rossi! Mi scuso se non vedete foto dello stand, ma la macchina fotografica non le ha salvate!




Artes Quaero: è un'azienda bolognese piuttosto giovane, nata da due massaggiatori che avevano un grande desiderio di creare cosmetici naturali. Le novità presentate per il Sana come vedrete dalle fotografie sono molte: due oli secchi per il corpo, un siero viso anti-age con rosa mosqueta e pompelmo e una nuova fragranza di profumatore per ambienti nella profumazione "Verbena".

Il prodotto che mi ha più colpito per innovazione è il profumatore per ambienti in olio cosmetico (precisamente olio di cocco) senza utilizzo di alcol. Ho adorato la profumazione Frangipane che  spero di poter portare a casa molto presto . Lo staff del marchio è stato davvero gentile nel presentarci le novità e presto vi saprò dire di più sui prodotti grazie ai campioncini ricevuti in omaggio.


Biofficina Toscana è un'azienda toscana che conosco da diversi anni e con piacere sono passata a conoscere i nuovi prodotti del Sana 2017: tre prodotti pensati per capelli lisci (lozione lisciante, shampoo e balsamo). Sono davvero curiosa di provarli in futuro! Mi scuso se non vedete foto, ma lo stand era molto pieno per poterle fare (la brochure però è carinissima!).


Bioart - Essere: un'azienda nata nel 2013 a Brescia. Questo marchio ha già presente una grande gamma di prodotti sia per capelli che per il viso e quest'anno al Sana ha ampliato la sua linea capelli proponendo un nuovo fluido modellante per capelli ricci, mossi o lisci a base di glicerina vegetale, aloe e arancio.


Defa Cosmetics è una giovane azienda siciliana con una ricca linea di make-up naturale. Per il Sana ha presentato una nuova linea make-up che uscirà nel periodo natalizio (vi anticipo che saranno presentati i nuovi rossetti dal finish metallico) e due nuovi prodotti dedicati alla skincare (uno struccante bifasico e un latte detergente). Ringrazio il team perchè ci ha dedicato molto tempo e ci ha fatto provare tutto con molta calma.


Domus Olea Toscana è un'azienda che seguo e stimo dall'anno scorso (il mio primo Sana - se vuoi leggere trovi l'articolo qui). Apprezzo moltissimo il loro modo di approcciarsi alle persone che esse siano rivenditori, consumatori o blogger; quest'anno mi ha meravigliato la costanza e voglia di presentare dettagliatamente a chiunque passasse dallo stand tutti i prodotti (non me ne vogliano gli altri, ma abbraccio forte Serena che per due anni di fila mi ha spiegato e sopportato nelle diverse domande che gli ponevo). Al Sana hanno presentato una nuovissima linea dedicata ai capelli chiamata "Undici" per la presenza di undici piante toscane e fito-cheratina. Si tratta di una linea completa (16 prodotti in uscita il 1 Ottobre) che si compone di tre fasi:
1)Pre-trattamento e detersione. In questa fase sono presenti: tre shampoo micellari (per cute seborroica, cute sensibile e shampoo ristrutturante anti età), un cowash, una maschera pre-trattante per squilibri del cuoio capelluto, un balsamo e una maschera. Gli shampoo sono definiti  micellari perché contengono una più bassa percentuale di tensioattivi ed una più alta percentuale di principi attivi.
 2)Cura. In questa fase troviamo: due nutri-sieri per cute e capelli (uno per cute seborroica e uno per cute normale o secca) e due chiudiscaglie (un balsamo spray per cute e capelli normali o a tendenza seborroica e una crema riparatrice per cute e capelli normali o a tendenza secca).  
3)Styling. In questa fase troviamo: un tonico spray volumizzante, una crema attiva-ricci disciplinante elastica, un nutri-gel disciplinante elastico anticrespo, una crema olio per capelli di seta ed infine una pasta creativa densificante
Come potete vedere una linea molto completa e innovativa. Il marchio ci ha consegnato una brochure con una spiegazione ben dettagliata sull'utilizzo dei prodotti a seconda delle caratteristiche della cute e dei capelli, tenendo conto anche della multietnicità. Se siete interessati vediamo tutta la linea nel dettaglio!

Ethical Grace: un'azienda giovane anch'essa piemontese che abbiamo avuto il piacere di scoprire per puro caso nel padiglione di vendita. La loro linea si compone di sei creme per ogni tipologia di pelle e in occasione del Sana hanno presentato cinque shampoo solidi (uno per ogni tipologia di capelli: fini\normali, secchi, grassi, anti-forfora e anti-caduta) 2 in 1 con balsamo incorporato. Saranno disponibili sul loro sito a partire dal 1 ottobre.

Hand - "Have a nice day": un'altra nuova azienda che ho avuto il piacere di conoscere in occasione del Sana. Si tratta di un'altra azienda piemontese che produce una vasta gamma di prodotti per viso, corpo e capelli. Al Sana hanno presentato: una nuova maschera idratante con supporto in cellulosa ed un olio per capelli al fico d'india di cui mi sono letteralmente innamorata della profumazione (sarà un nuovo acquisto?!). Ringrazio ancora molto Luigi per la chiara spiegazione sulla linea e per il gentile omaggio che mi ha donato.


Latte&Luna è un'azienda che già conoscevo e mi ero segnata nella lista di espositori da visitare perché già da casa mi ero innamorata della nuova linea per bambini che avrebbero presentato. E voi mi direte perchè?! Beh dovete sapere che la linea è caratterizzata dall'olio di semi di zucca (dono della natura che adoro), conosciuto anche come oro nero della Stiria. L'azienda ha ricavato questo olio proprio dai piccoli produttori austriaci dove la cultura dell’olio di zucca è radicata. 
La particolarità ancora più bella è il colore che questa materia prima fa assumere ai cosmetici: un bellissimo verde acido. Ecco, appena ho saputo tutto questo e soprattutto ho annusato la crema "tutti i giorni" non ho potuto fare a meno di acquistarla, ha un profumo delicato e paradisiaco! 
La linea si compone di: olio Baby, acqua di camomilla, un flacone graduato per combinare i due prodotti, delle salviette asciutte usa e getta, una lavetta in cotone per il bagnetto quotidiano, una crema protettiva per viso, corpo e zone intime "Tutti i giorni" ed infine "Prima Pelle 30%" (prodotto best seller già presente, ma qui con un packaging dedicato). 


E per oggi finiamo qui, vi aspetto sempre qui per la seconda parte! 

You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM