Benvenuto Febbraio! Neve, Castelli e le bellezze della Val Venosta!

20:05


Benvenuto Febbraio! 


Benvenuti a voi lettori! Oggi voglio iniziare il mese di Febbraio, seppur siano passati già alcuni giorni, con delle foto che mi piacciono molto e che racchiudono alcuni giorni di relax e fuga dal lavoro che ho vissuto abbastanza recentemente. Qui ero in Trentino Alto Adige, principalmente nella Val Venosta. Un impegno lavorativo della mia dolce metà ci ha portati a ritornare per la seconda volta in questa regione che tanto amiamo e visto che la prima volta avevamo visitato i paesi dei mercatini di Natale, in quest'occasione abbiamo pensato di visitare la Val Venosta. Ho creato una selezione delle migliori foto in modo tale da accompagnarvi in un excursus delle mete toccate in quei giorni. In ordine troverete: Castelbello, Silandro, Glorenza, Sluderno con il suo Castel Coira e l'imponente e maestosa Abazzia di Marienberg. Tutti i paesaggi che vedrete sono immersi in un'incantevole manto di neve e sembrano tanti piccoli presepi. Vi lascio immaginare il freddo che faceva, ma per la suggestione e la magia che abbiamo respirato, ci torneremmo immediatamente!! 

E poi cosa c'è meglio del viaggiare e scoprire nuovi luoghi?! 


Castelbello è stata una delle prime tappe. Si tratta di un paesino molto piccolo, ma merita una visita per vedere da vicino il Castello. La neve ha reso l'atmosfera suggestiva e divertente allo stesso tempo; come vedrete mi sono divertita a lanciare la neve in aria. 
Castelbello!

"La felicità non appartiene a chi possiede tutto, ma a chi sa apprezzare ciò che ha!"


Laces (BZ) - Vendita mele Val Venosta! Ci siamo portati a casa una bella cassettina di mele tipiche!

Silandro è il principale centro della Val Venosta. La caratteristica che mi ha colpito e ha fatto sì che lo scegliessi come meta è la piccola chiesa che si trova al centro del paese costituita da un bellissimo campanile (il più alto del Tirolo - 97 metri) a punta rossa che mi ricorda tanto il cappello degli gnomi (tanto famosi nei mercatini natalizi!). Qui abbiamo sorseggiato anche un ottimo punch accompagnato dallo strudel!
Silandro!
Abbazia di Marienberg (purtroppo non abbiamo potuto visitarla, ma è davvero immensa!)


Glorenza è un paese dell'Alta Val Venosta attraversato dal fiume Adige. Si tratta di uno dei più belli borghi d'Italia. Vi consiglio una passeggiata lungo la cinta muraria per avere una visione d'insieme, un giro lungo le vie e i portici bassi (vi sembrerà di essere in un piccolo paesino degli gnomi con piccole porte e case in legno) ed un buon pranzo in uno dei bei ristorantini presenti per assaporare le specialità culinarie. In particolare, ci siamo trovati molto bene nel ristorante Steinbock: ci ha sorpresi la cortesia della cameriera e il rapporto qualità/prezzo. 

Glorenza



Ed infine l'ultima meta del nostro viaggetto: Sluderno e il suo Castel Coira! 
Salendo un po' lungo le vie del paese si raggiunge il Castel Coira: il castello medievale meglio conservato dell'Alto Adige con la più grande armeria europea. La caratteristica che ho più apprezzato del castello sono le mura dipinte e sfumate dal bianco al grigio (sembrava quasi come se fosse la neve a creare quest'effetto ottico!). E' stato davvero suggestivo girare intorno al castello, passeggiando sulla neve. Vi consiglio una visita! A presto!

Castel Coira

Sluderno


You Might Also Like

2 commenti

  1. Adoro l'Alto Adige... Ogni estate siamo lì. Siamo stati in Val Venosta qualche anno fa e abbiamo adorato Glorenza! Sei stata al lago di Resia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Alto Adige è magnifico. Purtroppo il lago di Resia non ho potuto vederlo perché c'era una tempesta di neve e le strade completamente ghiacciate, era impossibile arrivarci, ma sogno di andarci un giorno!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM