SANA 2016: la mia esperienza e le novità cosmetiche, alimentari e green lifestyle!

17:21


SANA 2016: oggi vi racconto la mia esperienza e le novità cosmetiche, alimentari e green lifestyle che ho potuto conoscere!!

Eh si, avete capito bene, finalmente sono riuscita a partecipare al Sana: il Salone Internazionale del biologico e del naturale, una manifestazione fieristica leader nel comparto del biologico e del naturale che si tiene a Bologna ad inizio Settembre, suddivisa in tre comparti: alimentazione, cura del corpo naturale e bio green lifestyle

Ho avuto il piacere di vedere tutti i tre comparti, seppur dovendo fare delle scelte per motivi di tempo, rinunciando ad alcuni brand che avrei voluto osservare da vicino. Nonostante ciò, sono molto felice degli stand visti. 


In particolare, sono rimasta stupita dalla cura estetica che i brand hanno dedicato per allestire gli stand, rendendoli davvero belli e curati nei minimi dettagli per catturare l'attenzione dei visitatori. Avrete modo di vedere alcuni esempi nelle foto sottostanti. 

Per quanto riguarda il comparto dell'alimentazione sono rimasta particolarmente colpita dai seguenti brand: 
  • Sarchio: ha presentato una nuova linea di merendine realizzate senza olio di palma e alcune anche senza glutine e senza latte. Mi ha colpito molto lo stand e l'idea che bambini e adulti possano avere un'alternativa golosa alle classiche merendine. Sono proposti: plumcake di riso e mais o con grano saraceno, muffin di farro con note agrumate o muffin con gocce di cioccolato.

  • Fattoria Scaldasole: un'azienda che produce yogurt biologici e biodinamici. Mi ha colpito molto lo stand perchè ha creato una linea di yogurt espressamente rivolta ai bambini, dal nome pucciosissimo "Teddi". Essendo una bambina nell'animo e un amante degli orsi, mi sono incantata di fronte allo stand e ho avuto il piacere di assaggiare gli ottimi yogurt. Questi yogurt sono facilmente reperibili in diversi supermercati famosi, trovate la lista qui: www.teddi.it/dovetrovarci.


  • Viviverde coop: produce prodotti alimentari e non, prestando molta attenzione all'impatto ambientale. All'interno della fiera era inserito nel padiglione dell'alimentazione, pur producendo prodotti sia alimentari che cosmetici. Mi hanno colpito in particolare per  una bella iniziativa che hanno creato per la fiera: un barattolo biodegradabile in Mater-bi che regalavano ai visitatori della fiera; all'interno era presente della torba da bagnare e far gonfiare in cui successivamente si inserivano i semini di basilico da piantare. Ho avuto il piacere di piantarli da qualche giorno, perciò vi farò sapere se la pianta crescerà!

Inoltre mi hanno colpito i seguenti stand presenti in foto per la cura dedicata e per le idee proposte!


Per quanto riguarda il settore green lifestyle mi hanno colpito questi brand: 

  • Cinius: un'azienda di artigianato italiano che crea prodotti in legno con lavorazioni a basso impatto ambientale, offrendo funzionali soluzioni per le diverse esigenze abitative e creando prodotti su misura con possibilità di riciclo finale e utilizzo di vernici ad acqua atossiche. Quest'azienda mi ha colpito davvero molto fin da subito per il carattere di innovazione, praticità e voglia di trasmettere benessere. E' un ottimo esempio di passione e artigianato italiano!!  

Inoltre non ho avuto il piacere di fermarmi negli stand che vedrete appena qui sotto, ma mi fa piacere condividere con voi le idee che questi hanno voluto portare.

Risorse Future - Calzature vegane

Ed infine voglio parlarvi del settore che più mi ha interessato: la cura del corpo naturale e bio!!!

  • Il primo stand in cui sono stata è quello di Alkemilla: un brand che seguo con passione e con soddisfazione utilizzo molti dei loro prodotti (primo fra tutti, la maschera lucidante al mirtillo - un vero portento per i miei capelli!!). Alkemilla ha presentato numerosi prodotti novità: 
  1. La linea Glycolica: "un sistema completo di trattamenti all'acido Glicolico per contrastare inestetismi come macchie della pelle, smagliature su cosce, glutei, addome, seno e rughe del viso".
  2. I saponi artigianali: preparati saponificando l'olio di cocco e aggiungendo olio extravergine di oliva, burro d karitè e olio di riso. Sono presenti in 6 tipologie: al neem, anti-age al profumo di frutti dolci di bosco, struccante al profumo di mela e rosa canina, lenitivo al profumo di tiglio e mimosa, delicato al profumo di pesca e albicocca, scrub al profumo di ginestra.
  3. tre maschere viso: antiage, per pelli grasse e per pelli sensibili.
  4.  Scrub viso: esfoliante viso con polvere di noccioli di albicocca, olio vegetale di Argan, di Oliva ed Albicocca e gli estratti di aloe, calendula ed avena. 
  5. Elisir Contorno occhi: un trattamento per borse ed occhiaie effetto lifting ricco di estratti vegetali come aloe, calendula, fiordaliso, acido ialuronico e vitamina E.
  6. Balsami: già presenti nella linea capelli Alkemilla, ma presentano un nuovo packaging e una nuova formulazione.
Devo fare un plauso ad Alkemilla per la gentilezza e la generosità che hanno riposto nelle clienti presenti allo stand. Ho avuto il piacere di rivedere Giulia Cova (che saluto nuovamente) e di ricevere dallo staff Alkemilla il loro bellissimo catalogo (che oltre ad un catalogo, sembra un libro di alta moda da tenere sulla libreria!!) e moltissimi campioncini. Un grazie speciale!!!!

  • Purobio: un brand che seguo da diverso tempo e di cui ho provato numerosi prodotti (in particolare ho recensito lo struccante bifasico qui). Al Sana ha presentato la nuova linea cosmetica in uscita ad Ottobre, composta da: rossetti in 8 referenze colore, un mascara, un primer loose powder, 3 nuovi pennelli viso e occhi e 6 nuovi ombretti (di cui 4 ad effetto matt e 2 bright). I prodotti  mi hanno incantata, quindi capirete bene che non vedo l'ora che siano in uscita per provarli! Devo anche ringraziare moltissimo lo staff per il tempo che mi ha dedicato nel descrivermi i diversi prodotti in uscita; in particolare, voglio ringraziare Silvia che mi ha accolto a braccia aperte con  un grande sorriso e mi ha permesso di parlarle del mio blog (mi spiace non aver fatto una foto con lei!Se mi legge, le mando un grande abbraccio!). 


  • Domus Olea Toscana: un'azienda italiana specializzata nella produzione di cosmoceutici (connubio tra prodotti cosmetici e farmaceutici) di alta qualità, ricchi di antiossidanti. Al Sana ha presentato una nuova linea  chiamata "sebo-lift" che svolge azione sebo-normalizzante ed astringente, utile sia per pelli mature misto/grasse o per pelli secche che producono sebo ceroso che induce la formazione di punti neri e comedoni. Questa linea è in offerta al 10% fino al 30 Settembre sul sito ufficiale del brand. Da quando ho scoperto l'uscita di questa linea mi sono incuriosita e gentilmente al Sana mi sono stati offerti i campioncini. Ringrazio ancora tanto l'azienda e per chi è curioso di sapere come mi troverò, vi invito a passare di qui fra qualche tempo perché vi farò sapere cosa ne penso. 


  • Montalto Bio: un'azienda che dal 1957 è leader nella ricerca cosmetica naturale e biologica. Devo essere sincera quest'azienda non la conoscevo, ma sono rimasta incuriosita dallo stand colorato e dalla presenza dei biscotti.. sì, proprio biscotti, non sto scherzando! Vi chiederete per quale motivo, esattamente come ho fatto io.  Ho ricevuto risposta avvicinandomi allo stand, dove una signora bionda gentilissima mi ha raccontato la storia dell'azienda e mi ha presentato la nuova linea creata in occasione del Sana: Baciamo Bio. Si tratta di una linea di make-up biologico prodotto in Italia e formulato con materie prime, quali: rosa mosqueta, meristemi di quercia, acido ialuronico, silice vegetale di bambù, argento e radice di altea biodinamica. Anche il packaging è biologico ed ecosostenibile in quanto è ottenuto con plastica vegetale da fonte rinnovabile (MaterBi). Nello stand si colavano i rossetti Baciamibio e si impastavano biscotti con gli stessi ingredienti dei rossetti per comunicare l’importanza delle materie prime utilizzate e che tutto ciò che viene messo sul nostro corpo è cibo per la pelle!! Insomma, una linea davvero fatta bene e che mi ha colpito in positivo! Inoltre un'altra caratteristica importante è il costo dei prodotti compreso tra i 7 e i 20 euro, un ottimo prezzo che non penalizza il consumatore. Vi anticipo che sono rimasta innamorata della linea ed in particolare dei rossetti perciò credo proprio che farò "il danno" e prossimamente li acquisterò. Ringrazio ancora l'azienda per la gentilezza e la possibilità che mi hanno dato di provare alcuni campioncini (presto tutte le review - stay tuned!). Dimenticavo di dirvi che questa linea ha vinto il primo premio nella categoria Sana Novità 2016 nella categoria cura del corpo naturale e bio.                                                          

La nuova linea "Baciami bio"!
L a preparazione dei biscotti che contengono gli stessi grassi di un rossetto!
Il momento della colatura dei rossetti!!!
  • Apiarium: è un brand cosmetico che crea prodotti in armonia con la natura, non testati sugli animali, realizzati con basso impatto ambientale, utilizzando ingredienti vegetali, materiali ecocompatibili e imballaggi facilmente destinabili alla raccolta differenziata. La particolarità è l'utilizzo di tre principali componenti insostituibili all'interno dei prodotti: il miele, la pappa reale e la propoli. Quest'azienda appartiene al gruppo di stand che mi ha colpito per la bellezza estetica, ma soprattutto per i profumi che sprigionava. Mi sono fermata ad osservare i prodotti e ho avuto il piacere di essere seguita da un ragazzo dello staff che mi ha permesso di provare lo scrub corpo sulle mani. La prima sensazione dopo averlo provato è stata di morbidezza, accompagnata al buonissimo profumo (nel mio caso Vaniglia e Mandorla - la pace dei sensi!). Ringrazio l'azienda per avermi seguito nella conoscenza dei loro prodotti e per la gentilezza nell'omaggiarmi di alcuni pezzetti di sapone buonissimi (devo ancora provarli, vi farò sapere, ma vi anticipo che il profumo è paradisiaco). Se dovessi descrivere quest'azienda in due parole direi: Dolce Profumo!

  • Helan: è un'azienda genovese il cui nome deriva dalle due parole "Helios" e "Animus" ovvero Anima Solare che vuole trasmettere lo spirito dell'azienda: limpido, caldo e ricco di energie come il sole. Si tratta di un'azienda che già conoscevo che è ricca di prodotti. Al Sana ha presentato la nuova linea al profumo di Vaniglia in tre declinazioni: 1.0 Vaniglia Colong (idratante rivitalizzante), 2.0 Vaniglia Kashmir (morbida e avvolgente) e 3.0 Vaniglia Verveine (tonica ed effervescente). La particolarità della linea è data dall'ordine di degustazione olfattiva con cui vanno odorate per apprezzare le note diverse. Sono un'amante dei profumi dolci ed avvolgenti quindi potrete immaginare dove ricadrà la mia scelta! 

1.0 Vaniglia Colong
2.0 Vaniglia Kashmir
    3.0 Vaniglia Verveine









  • L'Erbolario: un'azienda lombarda che conosco da diversi anni, costituita da numerose linee profumate, capace di accontentare qualsiasi gusto! In occasione del Sana ha presentato due nuove linee profumate: 

    1. una dedicata alle donna al profumo di Osmanthus: "Ancora oggi, l’Osmanto è legato indissolubilmente alla Luna: è proprio in occasione della Festa della Luna, ogni autunno in Cina, che questo fiore viene regalato alle giovani spose come augurio di fertilità e felicità familiare";
    2. una dedicata all'uomo al profumo di Ginepro Nero. Una linea per un uomo "vitale e dinamico che, seppur tra mille impegni, desidera trovare il tempo e l’energia per prendersi cura di sé".

    Ringrazio moltissimo lo staff per avermi dato l'opportunità di provare la linea ed in particolare la ragazza gentilissima che mi ha seguito.







    • Maternatura: un'azienda che produce cosmetici in armonia con la natura e con l'uso di piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche. Al Sana ha presentato la nuova crema mani in formato da borsetta 40 ml in 5 profumazioni differenti: fiori di ciliegio, calendula e mandorla (il profumo che più mi è piaciuto!), papavero e melograno, peonia e mirtillo, vaniglia e argan.




    • Nature's: è un'azienda che fino ad ora non conoscevo che ha catturato la mia attenzione per i colori e profumi che provenivano dallo stand. Si tratta di un'azienda che produce numerose linee di prodotti per corpo, capelli e viso nelle profumazioni più disparate. Per scoprire la vostra fragranza potrete cliccare qui per fare un test che vi permetterà di capire quale linea profumata vi si addice maggiormente! Al Sana hanno presentato due nuove linee: Boccioli e Fiori di Zenzero. Tra le due ho preferito la prima: fiorita e delicata. Guardate la bellezza dello stand: un piacere per gli occhi!

    • Biolù: un brand che non conoscevo, ma che ha attirato la mia attenzione per la presenza di dergenti alla spina in packaging davvero belli. Al Sana ha presentato la nuova linea di detergenti a base di olivaris: bagnodoccia, shampoo, detergente intimo e oli nutrienti.  
    • Lavera: un brand tedesco costtuito da numerose linee per viso, corpo e capelli. In occasione del Sana ha presentato una nuova crema notte "Re-Energizing Sleeping Cream": una crema che supporta la rigenerazione cellulare durante la notte, combatte la fatica e assicura al mattino una pelle fresca e radiosa. Contiene acido ialuronico, estratti di uva, vitamina E, saccaridi bio e oli vegetali. Ringrazio lo staff per l'accoglienza allo stand; ho apprezzato anche l'idea di regalare una borsa logata fucsia con all'interno un campioncino della nuova crema per dare la possibilità di provarla e un astuccio con post-it e segnalibri colorati!

    • Lepo: un'azienda che offre una vasta linea di prodotti di make-up e di trattamento, prestando cura ed attenzione per le pelli più sensibili. Un signore dello staff mi ha presentato le due linee Lepo: una riguardante il make-up e una riguardante il trattamento del viso, del corpo e delle unghie. Si tratta di un brand che non conoscevo e sono stata felice di conoscere da vicino, spero prima o poi di poter provare qualcosa delle loro linee. 


    • Verdelime: un'azienda che offre una linea di elisir 100% puri formati da oli, burri, acque essenziali, argille colte nel loro ambiente d'origine. Si tratta di un'azienda che ho conosciuto qualche mese fa attraverso il social Instagram ed ero rimasta colpita dalle maschere colorate per il viso e dalla particolarità dei loro prodotti; così curiosa al Sana ho chiesto maggiori informazioni ad un signore gentilissimo dello staff che mi ha presentato le diverse linee. Spero in futuro di poter provare qualche prodotto (purtroppo potete trovare i loro prodotti soltanto nel loro sito online!). 

    Erano presenti tantissimi brand cosmetici che conosco e seguo con passione o che avrei voluto conoscere meglio, purtroppo però il tempo non è stato abbastanza per poter passare da tutti. Vi lascio qualche informazione anche su di loro:
    • Le erbe di Janas: un'azienda sarda che ha presentato la nuova linea dedicata ai capelli costituita da shampoo e maschere. Quest'azienda ha catturato spesso la mia attenzione perché è molto dedita alla cura dei capelli con le erbe. Mi sento inoltre molto vicina all'azienda perché si tratta di un'azienda sarda: il mio paese d'origine!! I nuovi prodotti sono estremamente belli ed innovativi sia per la scelta degli ingredienti che per le grafiche; sicuramente, non appena riuscirò a curare la desquamazione ai capelli, comprerò le mini size dei prodotti perché sono molto curiosa di provarli! Sono stati inoltre premiati al Sana come migliore prodotto nella categoria #bloggerforsana come migliore prodotto innovativo nel settore della cura del corpo naturale e bio.

    • Volga cosmetici: un'azienda famosa per i burri corpo, gli scrub e le meduse (saponi con particolari proprietà per il viso e per il corpo). Al Sana ha presentato la nuova medusa Nera che ha effetto astringente per le pelli impure (sono curiosissima di provarla!).
    • Natura equa: un'azienda che corteggio da molto tempo, ma di cui ancora non ho provato nulla (mi rifarò sicuramente!). Al Sana ha presentato due novità: 
    1.  I Frutta Labbra: burro di cacao colorato a diverse fragranze di frutta;
    2. Crema corpo e bagnoschiuma Millevoglie al gusto Limone e Vaniglia. 
    • La saponaria: un'azienda che conosco da diverso tempo e di cui ho utilizzato alcuni prodotti capelli. Al Sana ha esposto tre novità della linea capelli: 
    1. un balsamo volumizzante per capelli grassi "Moringa & Limone"; 
    2. un balsamo ristrutturante per capelli secchi e trattati "Moringa & Girasole"; 
    3. un leave in da utilizzare sui capelli puliti e lavati "Moringa & Lino". 
    • Biofficina Toscana: un'azienda che conosco da molto tempo e di cui ho provato numerosi prodotti. Al Sana ha presentato un nuovo scrub corpo al melograno (sono curiosa arrivi ai rivenditori fisici per toccarlo con mano!).
    • Iliana: un'azienda che mi ha colpito principalmente per due motivi: l'estetica dello stand arredato in legno e il fatto di essere un'azienda sarda (le mie care origini!!). Non conosco  a fondo l'azienda, ma ne ho sempre sentito parlare molto bene, spero prossimamente di potermi fare un'idea più esaustiva. 


    Spero di essere stata esauriente e ora, dopo avervi tentato per bene, vi auguro buon shopping biologico e naturale a tutti/e!!! :D

    You Might Also Like

    0 commenti

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

    DISCLAIMER

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


    BLOGLOVIN

    Follow

    INSTAGRAM