Cosa vedere sul Lago di Como? Lecco e il rione di Pescarenico: Itinerario Manzoniano!

19:27



Le vacanze estive sono ormai giunte al termine quasi per tutti, Settembre è tornato a trovarci con tutto il carico di buoni propositi, di impegni scolastici e lavorativi e magari qualche bella novità, ma prima di buttarci in questo nuovo mese voglio raccontarvi le mie vacanze estive!

Quest'anno io e il mio ragazzo, poiché avevamo impegni lavorativi, abbiamo pensato di rimanere in Italia e farci un bel giro in macchina lungo il Lago di como, passando per entrambi i rami e pernottando ogni sera in un campeggio diverso, accompagnati dalla nostra piccola tenda due posti!

Il lago di Como è una meta del Nord particolarmente apprezzata per il suo paesaggio suggestivo: un lago con una caratteristica forma a "Y" rovesciata, dall'acqua pulita e cristallina, circondato da montagne, paesini colorati, ville lussuose e giardini. Un paesaggio che vi lascerà a bocca aperta! 

Ma veniamo alla domanda che mi sono posta organizzando il viaggio: "Cosa vedere sul Lago di Como in tre/quattro giorni?" 

Dopo aver letto blog, guide turistiche e aver individuato i campeggi per la notte ho creato la lista delle mete da raggiungere! Ed ecco che in meno di un giorno il viaggio è organizzato! Ecco la mappa dell'itinerario da Lecco a Brunate/Como:


1^ TAPPA: Lecco e il rione di Pescarenico: Itinerario Manzoniano!

"Quel ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi.."

Lecco è una meta molto apprezzata per il suo paesaggio fiabesco accerchiato da montagne in cui le imbarcazioni, i monumenti antichi e recenti convivono insieme e creano un filo conduttore, raccontando la storia di questo luogo tanto amato da diversi scrittori e filosofi. In primis più di tutti lo scrittore che più ha dato fascino e suggestione a questo luogo è Manzoni! 

Se vi piace l'idea di vivere quest' atmosfera suggestiva potrete percorrere l'Itinerario Manzoniano come abbiamo fatto noi con cartina alla mano e tanta voglia di scoprire ogni tappa che ha ispirato il romanzo!!!

Siamo partiti dalla Villa Manzoni, per passare lungo la Torre Viscontea, il monumento di Alessandro Manzoni, il ponte Azzone Visconti e da lì abbiamo camminato 6 kilometri percorrendo il Lungolago per raggiungere il rione di Pescarenico: una perla del ramo di Lecco! 

Pescarenico è un rione di Lecco, un villaggio di pescatori che ha mantenuto la propria originaria natura in cui  potrete respirare un aria suggestiva e rilassarvi. Appena giunti sulla passeggiata del Lungolago vi troverete di fronte a piccole imbarcazioni ed anziani pescatori, ma in particolare alla presunta imbarcazione originaria messa a disposizione da Fra Cristoforo per la fuga notturna di Lucia, Renzo e Agnese. Inoltre, qui potrete andare alla scoperta della Chiesa dei Santi Materno e Lucia anche detta chiesa di Fra' Cristoforo.

Infine, siamo tornati alla macchina e siamo andati alla ricerca del rione di Acquate e Olate dove abbiamo potuto vedere: le due presunte case di Lucia, il tabernacolo dei Bravi e la chiesa di Don Abbondio.


Vi lascio alle foto e vi aspetto nella seconda parte del viaggio! 





Torre viscontea
Il monumento ad Alessandro Manzoni
Ponte Azzone Visconti 
Chiesa dei Santi Vitale e Valeria - anche detta "Chiesa di  Don Abbondio" dove si sposarono i due promessi sposi.  
Il Tabernacolo dei Bravi 
Presunta Casa di Lucia nel rione di Olate


You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM