Infor.Amati: #1 "Perchè i siliconi nei cosmetici fanno male??"

08:30



Ciao ragazze/i! Nel post precedente vi ho parlato di una nuova rubrica che avrei voluto inserire sul blog: Infor.Amati in cui ho deciso di provare a spiegarvi da non professionista alcuni temi importanti in termini di alimentazione sana e cosmesi dermocompatibile che ho potuto imparare informandomi tramite testi, siti web, professionisti del settore e confronto con le persone! Ripeto anche qui che non sono una professionista del settore e non voglio insegnare niente a nessuno, ma semplicemente trasmettere informazioni di cui potrete usufruire nella vostra vita se lo riterrete giusto, creandovi una vostra personalissima opinione!

Oggi voglio rispondere ad una domanda che spesso mi viene posta da chi viene a sapere della mia passione riguardo la cosmesi ecobio: "perchè  i siliconi nei cosmetici fanno male??" 


I siliconi sono stati introdotti nelle preparazioni cosmetiche agli inizi degli anni Novanta e sono composti che non si trovano in natura, ma sono prodotti in laboratorio e sono a base di silicio. 
I siliconi cosmetici sono numerosi e di diverso tipo a seconda della caratteristica che devono imprimere al prodotto: quelli poco untuosi e che evaporano in poco tempo (cycomethycone, cyclopentaxilosane, cyclohexasiloxane), quelli mediamente untuosi e che non evaporano (dimethicone e composti) ed infine quelli molto untuosi e pesanti (dimethicone copolyol). 

I siliconi sono molto usati nella cosmesi perchè sono sostanze con le seguenti caratteristiche:
  • chimicamente inerti;
  • stabili alla luce e al calore, non si ossidano;
  • inodori ed incolori;
  • idrorepellenti;
  • sono leggeri e non danno la stessa untuosità dei grassi vegetali;
  • conferiscono un tocco setoso alla pelle;
  • evitano il formarsi della scia bianca mentre si spalma la crema;
  • non penetrano all'interno della pelle e per questo non creano allergie (anche se negli ultimi studi è risultata una percentuale di sensibilizzazione ai siliconi da parte della pelle);
  • non sono biodegradabili (forte impatto ambientale).

Per tutte queste caratteristiche sono usati al posto degli emollienti vegetali per diversi motivi tra i quali:
  • per mascherare formulazioni scadenti, povere di principi attivi, dando appagamento immediato con la sensazione di pelle setosa, pur non penetrando. I siliconi non hanno funzione idratante, ma al massimo mostrano un'azione barriera che protegge la cute a contatto con sostanze dannose o irritanti;
  • per dare buoni risultati estetici sui capelli in quanto si depositano e non vengono lavati via.

Fino ad una concentrazione del 2% sono tollerabili e migliorano la presenza della performances delle formulazioni cosmetiche, mentre in percentuali elevate (soprattutto nei posti alti dell'INCI) non sono dermocompatibili.

Spero di aver fatto chiarezza riguardo a questo argomento e vi aspetto nei successivi post per avere maggiore chiarezza sugli altri componenti nocivi all'interno dei cosmetici.



Fonti: 
-Giulia Penazzi, "Come sono fatti i cosmetici. Guida pratica alla lettura dell'INCI"
-http://www.skineco.org


You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM