Weekend romantico nelle Langhe: Serralunga d'Alba & La Morra

15:09



Ciao ragazze/i! Ed eccoci giunti alle ultime due tappe del weekend romantico nelle Langhe: Serralunga d'Alba e La Morra.

Serralunga d'Alba è un paese in provincia di Cuneo costituito da un bellissimo borgo fatto di stradine disposte a raggiera e da un maestoso e slanciato castello. Il castello di Serralunga d'Alba è considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte. Le sue caratteristiche principali sono lo slancio verso l'alto e la verticalità  che a suo tempo permise il controllo delle attività produttive del territorio. Dal 2007 fa parte del circuito degli 8 castelli definiti Castelli Doc (gli altri manieri sono: Grinzane Cavour, Barolo, Govone, Magliano Alfieri, Mango e Benevello).
Qui siamo stati nel primo pomeriggio di domenica e, inizialmente nell'attesa che aprisse la biglietteria del castello, abbiamo passeggiato lungo le stradine del borgo (è stato davvero bello perdersi un po' all'interno di quest'atmosfera medievale). Serralunga d'Alba è un' altra meta del territorio delle Langhe che merita davvero una visita, in particolare se siete amanti dei castelli e dei paesaggi. Arrivati in cima al castello rimarrete estasiati dalla bellezza del paesaggio delle Langhe con le sue lunghe distese di viti e vigneti. In particolare, la guida ci ha fatto notare le differenze tra l'Alta e la Bassa Langa.
Infine, qualche ora prima di fare rientro a casa, siamo stati nella località di La Morra in quanto ci era stata consigliata come meta imperdibile per avere una bellissima vista panoramica sul territorio. La Morra è un paese che basa l'intera economia sulla produzione dei vini, in particolare sul vino Barolo (qui denominato oro rosso). Qui abbiamo fatto un giro rilassante nelle vie del Paese e ci siamo concessi un buonissimo gelato da Venchi* al gusto di barolo chinato con cioccolato e al gusto moscato d'asti, non vi dico quanto era buono, se ne avete la possibilità assaggiatelo!!! Infine, non contenti della vista panoramica che abbiamo trovato in paese, abbiamo fatto visita anche alla torre campanaria alta 31 metri da cui potrete osservare ancora meglio il paesaggio dall'alto!! 

Non mi dilungo oltre e spero di avervi fatto entrare un pochino nell'atmosfera delle Langhe per un eventuale vostro prossimo viaggetto! A presto! Cry



*Venchi è un'azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e vendita di cioccolato con sede presso Castelletto Stura (CN). Nel 2006 ha deciso di sperimentare la produzione di gelato!


Per chi ha perso i post precedenti li trovate qui sotto:












La Morra & la vista panoramica dall'alto sul territorio circostante!!!!!!









 
In punta alla torre campanaria =) 31 metri!

You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM