Weekend romantico nelle Langhe: Grinzane Cavour - 17 Maggio 2015

09:00

Ciao ragazze/i!! Eccoci giunti al secondo giorno del weekend nelle Langhe per le ultime mete. Oggi voglio mostrarvi Grinzane Cavour e il suo castello, mentre nel prossimo post vedremo le ultime tappe: Serralunga d'Alba e La Morra.

Grinzane Cavour è un paese della provincia di Cuneo che attraverso il nome rende omaggio a Camillo Benso conte di Cavour che fu sindaco per 17 lunghi anni (1832-1849); qui soggiornò al castello saltuariamente, ma sperimentò nuove tecnologie in cantina tanto da essere considerato uno dei padri del vino Barolo. Grinzane Cavour è un paese adagiato ai piedi del castello, costituito da una piccola chiesa e da un insieme di case ottocentesche. Dal castello potrete osservare le colline del Barolo


Il giorno che abbiamo visitato il castello siamo stati fortunati perché era in corso una manifestazione ed erano presenti all'esterno del castello gli sbandieratori. All'interno invece, ci siamo trovati immersi nella cultura del vino; infatti, attraverso dei pannelli illustrativi viene spiegata l'importanza di inserire all'interno della dieta alimentare il vino, tenendo conto anche dei danni che può provocare se consumato in abbondanza. Il vino, se consumato moderatamente, grazie al contenuto di polifenoli è in grado di ridurre il rischio di sviluppo di varie patologie neurologiche e malattie cardio-vascolari (riduce la formazione di placche nelle arterie, riduce il colesterolo cattivo, ottimizza l'attività dell'insulina per il controllo della glicemia ecc...). La giusta quantità che andrebbe consumata è 1 bicchiere al giorno per le donne e 2 bicchieri per gli uomini; inoltre non bisogna assumere più di 4 bicchieri in una stessa occasione e non deve essere assunto prima dei 16 anni e in corso di gravidanza per non incorrere in problematiche gravi per la salute. 

Una curiosità riguardo al castello è che ogni anno all'inizio di novembre si svolge l'asta del Tartufo Bianco d'Alba che non ha finalità di lucro, bensì il ricavato viene devoluto agli ospedali ed agli istituti di ricerca.

Nella speranza di avervi fornito informazioni utili vi lascio osservare le foto e aspetto i vostri commenti. 

  
Qui in foto proprio di fronte al castello di Grinzane Cavour dall'altra parte della collina potete vedere il castello di Barolo!
E' bello guardare l'orizzonte e scoprire le prossime mete!!! Vi aspetto qui per scoprire l'ultima tappa del viaggio =) 

You Might Also Like

2 commenti

  1. Che bel posto...E anche le foto. Ho visto questo castello ultimamente in tv nel programma di Alberto Angela dedicato al patrimonio UNESCO❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero un bellissimo luogo! Tutte le Langhe hanno luoghi da sogno, se riesci ritagliati un weekend lungo e gira in lungo e in largo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM