Weekend romantico nelle Langhe: Barolo e Monforte d'Alba

15:25


Ciao ragazzi/e, eccoci giunti alla seconda e terza tappa del weekend nelle Langhe: Barolo e Monforte d'Alba! 
Barolo è un paese che si trova nella provincia di Cuneo adagiato su una specie di altopiano, a forma di sperone. Questo paese è anche conosciuto per il famoso vino omonimo, un vino rosso granato dai riflessi aranciati DOCG prodotto nei territori dei comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d'Alba e parte dei territori dei comuni di La Morra, Monforte d'Alba, Grinzane Cavour e molti altri...
Questo paese è inoltre famoso per la presenza del Castello dei Marchesi Falletti. Se mi seguite da un po' di tempo conoscerete la mia passione per i castelli tanto da avermi portato a creare una sezione nel menù del blog interamente dedicata ai castelli (cliccate su lifestyle>>castelli).

Il castello dei Marchesi Falletti ha subito numerosi danneggiamenti nel corso del tempo e rimaneggiamenti architettonici, ma la più recente novità è la presenza del WiMu: un museo del vino che ha lo scopo di mantenere vivo e attivo il maniero e valorizzare e raccontare la storia, le tradizioni e l'economia di un prodotto. La visita al WiMu è stata davvero bella perché è un luogo seppur semplice, rispetto alla maestosità di altri castelli che ho visitato, molto suggestivo poiché grazie all'estro creativo di François Confino è stato creato un percorso interattivo ed emozionale attraverso la cultura e la tradizione del vino. Se posso vi consiglio di fare una degustazione di vini prima di fare la visita al museo perché vi permetterà di apprezzare maggiormente le suggestioni che sono presenti all'interno del castello. So molto bene quanto il vino, se consumato in abbondanza, possa danneggiare la salute quindi non voglio assolutamente che facciate la visita da ubriachi :D, ma degustiate un prodotto che merita di essere provato con parsimonia nei luoghi di produzione. La degustazione precedente alla visita al museo non era prevista, ma vi assicuro che è stata davvero un'esperienza bellissima se come me quando viaggiate adorate addentrarvi a 360° nella cultura del luogo.
Infine, Barolo è conosciuto per il "Collisioni Festival", una festa popolare di letteratura e musica, nata nel 2009 dall'idea di un gruppo di ragazzi. In questo festival "non ci sono biglietti di ingresso o spettatori, ma una comunità che sceglie di vivere tre giorni assieme all'insegna della festa e dello scambio di idee". Se siete interessati a conoscere maggiori informazioni vi lascio qui il sito: http://www.collisioni.it/. 

Se invece vi siete persi la prima tappa del weekend e siete curiosi cliccate qui!




A Monforte d'Alba siamo stati nel tardo pomeriggio prima di cena e abbiamo passeggiato lungo le strade fino ad imbatterci in un bellissimo castello da cui c'era un'ottima vista dall'alto sul paesaggio tipico delle Langhe. Monforte è un paese della provincia di Cuneo che fa parte degli 11 comuni di produzione del  vino Barolo. Il nome del paese deriva dalle mura del castello Mons Fortis. Questo paese è considerato "uno dei più interessanti centri storici della Langa per le sue vie erte che salgono alla piazza dell'Antica Chiesa, gli oratori barocchi di Sant'agostino e Santa Elisabetta, la torre campanaria, il settecentesco Palazzo dei Marchesi Scarampi..". 
Più tardi ci siamo concessi una cena in un ottima trattoria di cui ora non ricordo il nome, ma se lo ritrovo ve lo scrivo. Ma ora dopo aver parlato fin troppo vi lascio alle foto!!!


Abbiamo infine concluso la giornata osservando le stelle dalla nostra bellissima tendina con vista sui vigneti. Guardando l'orizzonte penso al giorno successivo ricco di nuove mete e paesaggi altrettanto stupendi!! =) 

You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Follow on Bloglovin

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Non sono responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


BLOGLOVIN

Follow

INSTAGRAM